Avvocato Patrocinio gratuito

L’ avvocato Roberto Senis e Valentina Senis sono abilitati a offrire il patrocinio gratuito a tutte le persone in possesso dei requisiti necessari.

Lo studio legale Senis è abilitato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cagliari a esercitare il patrocinio a spese dello Stato in favore dei non abbienti. Per essere ammessi a quello civile è necessario che il richiedente sia titolare di un reddito annuo imponibile, risultante dall’ultima dichiarazione, non superiore a € 11.746,68.

Non ci sono differenze per l’accesso al gratuito patrocinio per coloro che prendono il Reddito di cittadinanza, se non che l’importo erogato mensilmente dall’INPS si considera, anche se esente da IRPEF, ai fini della valutazione del diritto.
Quanto preso a titolo di Reddito di cittadinanza, quindi, si aggiunge ad altri redditi eventuali, così da valutare se il richiedente è sotto la soglia prevista per godere del gratuito patrocinio. Soglia che nel 2022 è pari a € 11.746,68 annui.

Salvo che per i ricorsi per separazione (ove si deve tener conto solo del reddito personale), se l’interessato convive con il coniuge, l’unito civilmente o con altri familiari, il reddito è costituito dalla somma dei redditi conseguiti nel medesimo periodo da ogni componente della famiglia, compreso l’istante. In ambito penale, il limite di reddito è elevato di 1.032,91 euro per ognuno dei familiari conviventi.

Tuttavia, il reddito da tenere presente ai fini in questione è quello complessivamente risultante dalla somma dei redditi di tutti i cittadini conviventi, che siano coniugi o familiari.

Uno studio legale per la risoluzione delle controversie e per la tutela dei cittadini

Diritto Penale

Mettiamo a disposizione dei nostri Clienti le competenze dei nostri professionisti specializzati in diritto penale.

Successioni e Testamenti

Per pratiche riguardanti la successione, questioni ereditarie, redazione e analisi di testamenti.

Diritto di Famiglia

Rivolgetevi allo studio legale per consulenza e assistenza legale in materia di diritto di famiglia.

Contratti

Per la definizione dei contratti, di accordi, per la risoluzione di controversie, per il rispetto dei vostri diritti.

Infortunistica

Rivolgetevi allo studio legale in caso di sinistro, per danni biologici, patrimoniali, morali, per incidenti stradali.

Risarcimento danni

Siamo aggiornati su tutte le normative per la responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale.

Il nostro studio legale è sempre a tua disposizione.

Contatta l’avvocato per maggiori informazioni sul patrocinio gratuito

su WhatsAppchiama ora

oppure compila il modulo, verrai contattato al più presto da un nostro avvocato abilitato a offrire il patrocinio gratuito.